/ 20th maggio, 2016 / News /

Il clima delle Eolie è mite tutto l’anno, con temperature medie comprese tra i 21 e i 16 gradi ed escursioni termiche moderate. La presenza del mare è determinante, perché mantiene la temperatura intorno ai 14 gradi in inverno e fa sì che le estati non siano mai torride.

Le precipitazioni sono rare, tra i 50 e gli 80 giorni annui. I mesi più piovosi sono dicembre e gennaio, mentre in estate, soprattutto a luglio, la pioggia fatica ad arrivare. Questo molte volte si rivela dannoso per l’agricoltura locale e rende necessaria la raccolta dell’acqua in apposite cisterne.

I venti predominanti sono il Maestrale e lo Scirocco. Il cielo è prevalentemente sereno in tutte le stagioni e l’umidità mantiene la media annua del 71%, con valori massimi a maggio e minimi ad agosto.

La stagione turistica è attiva in maniera quasi costante, ma si concentra soprattutto nel periodo che va da aprile a ottobre. Grazie alle temperature miti, è possibile fare il bagno in mare in qualsiasi momento dell’anno.

Hai in programma un viaggio alle Eolie? Prenota il tuo soggiorno all’hotel A’ Pinnata, un’elegante struttura arredata in stile mediterraneo che sorge sulla panoramica baia di Porto Pignataro. Il residence Mendolita è dotato di ogni comfort, dal noleggio auto al servizio di lavanderia, mentre l’hotel Tritone è l’ideale per chi vuole godere la propria vacanza in totale relax.

Scegli la struttura più adatta a te e parti subito! Ti aspettiamo a Lipari.

  •  
  •  
  •