La cultura è un “mestiere” che non stanca mai, e non si va mai in vacanza da essa. Lipari, con la sua meravigliosa rocca nota come il Castello e il Museo Archeologico, aspetta solo voi.
Il Museo Archeologico Regionale Eoliano Luigi Bernabò Brea fu fondato negli anni ’50, con l’avvio degli scavi archeologici. È costituito da vari padiglioni: la sezione di archeologia preistorica, la sezione delle isole minori, la sezione di archeologia classica, il padiglione epigrafico, la sezione di vulcanologia e la sezione di biogeografia. La sezione di archeologia preistorica e quella delle isole minori narrano il susseguirsi delle culture nelle Isole Eolie dall’età neolitica alla tarda età del bronzo; quella di archeologia classica guarda alle fasi greca e romana, soprattutto attraverso i corredi funerari della necropoli di contrada Diana. Il padiglione epigrafico conserva stelai e cippi ritrovati nella necropoli e la sezione vulcanologica guarda alle caratteristiche geomorfologiche delle isole.
Coniugare vacanza e cultura si può. Le Isole Eolie rappresentano l’ideale “matrimonio”; incantano per la magia che raccolgono, sperdute tra l’azzurro del mare e l’oro del sole. Ci si sente in estasi e l’Olimpo sembra un posto più reale. Non c’è nulla da obiettare, Eolo e i suoi figli scelsero bene.
Certi che il nostro mare e le innumerevoli proposte culturali vi conquisteranno, non c’è tempo da perdere.
Scoprite i nostri pacchetti turistici e lasciatevi conquistare dai giri in scooter, dalla settimana blu e dalle tante escursioni pensate per voi dai nostri Hotel A’ Pinnata, Mendolita e Tritone a Lipari.