Qualcuno ama definirlo “il tappo dello Stromboli”, altri credono si tratti di un semplice isolotto.
In realtà lo Strombolicchio è un neck, ovvero la parte interna e solidificata di un’antica struttura vulcanica, erosa dall’azione dell’acqua e del vento.
Considerato tra le attrazioni più belle da vedere alle Eolie, è raggiungibile in barca e presenta una morfologia aspra e selvaggia, che si interseca tra le pareti di roccia e affaccia su uno specchio d’acqua blu e incontaminato.
A dominare sulle sue pendici, tra i rarissimi esemplari di granata rupicola e gli eleganti garofani delle rupi c’è lui, il faro.
È costituito da una torre di circa 8 metri adagiata su una base circolare, e dal lontano 1938 illumina il sentiero di chi sceglie di trascorrere indimenticabili momenti alle Sette Perle e, in particolare, tra le acque che circondano Stromboli e il suo neck.
Anticamente al comando vi era un farista, oggi è alimentato a energia solare e completamente automatizzato, sotto l’attenta gestione della Marina Militare italiana.
Lo Strombolicchio è meta ambita dagli avventurieri più incalliti, perché offre moltissime opportunità in materia di trekking e accoglie meravigliosi fondali da esplorare minuti di maschera e bombola!
Ti piacerebbe visitarlo?
Prenota il tuo soggiorno all’Hotel Pinnata Lipari.
Da qui, potrai spostarti con facilità per raggiungere tutte le altre isole e scoprire le meraviglie che ognuna ha da offrire.
Ti aspettiamo!