La cucina tradizionale delle isole Eolie è ricca dei sapori caratteristici del mediterraneo e i suoi dolci, con i loro profumi agrumati e speziati, non sono certo da meno in fatto di gusto e tipicità. Come ogni piatto caro alla storia culinaria eoliana, anche i biscotti, le paste e molti degli altri prodotti dolciari seguono un ciclo stagionale e non è quindi sempre possibile assaporarli durante tutto il corso dell’anno.
Se stai pensando di visitare Lipari o le Isole Eolie, ecco i dolci che potrai assaggiare durante il periodo di permanenza della tua vacanza.
- I sesamini sono dei biscotti di pasta frolla ricoperti di semi di sesamo e aromatizzati all’arancia. Generalmente vengono serviti a fine pasto, meglio se accompagnati con un bicchierino di Malvasia. La loro preparazione è semplice ed è un vero e proprio richiamo ai sapori dei dolci di casa. L’impasto è composto da farina 00, uova, zucchero, vaniglia e margarina.
- I giggi sono dei deliziosi dolci dalla forma sferica, realizzati grazie ad una pasta che viene poi fritta e ricoperta da una glassa di vino cotto e zucchero. Hanno un sapore ed un profumo unici al mondo.
- I pasticciotti di zucca sono delle delicate sfoglie di pasta elastica e morbida, ripiene con una deliziosa marmellata di zucca. La loro forma richiama quella di un bombolotto ripieno, soprattutto grazie allo spessore sottile dei due strati che li compongono.
- I nacatuli – tipicamente natalizi – sono delle deliziose sfoglie di farina e uova, arricchite da un dolcissimo ripieno di mandorle, zucchero, cannella, mandarino e malvasia. Vengono lavorati a mano e cotti in forno per essere serviti dopo i pasti con Malvasia o zibibbo.
- Se vi trovare alle isole Eolie durante il periodo pasquale, non fatevi sfuggire la possibilità di assaggiare i cassatieddi. Questi dolci dal sapore tutto siciliano sono molto simili ai nacatuli, ma vengono preparati con un ripieno di uva passa, mandorle, nocciole, fichi secchi e zucchero, speziati da un pizzico di cannella e malvasia. Per finire, sono avvolti in una sottile sfoglia di farina, zucchero e uova lavorata a mano.
- Gli spicchiteddi sono dei biscotti tipici eoliani, originari dell’isola di Filicudi. Solitamente vengono preparati in prossimità delle festività più importanti dell’anno, per accompagnare la fine dei pasti insieme a liquori e rosoli. Sono realizzati con farina 00, zucchero, mandorle, cannella e vino cotto. Hanno una caratteristica forma a spirale, un colore bruno e solo deliziosamente croccanti.
- I piparelli sono un’altra tipologia di biscotti a base di farina 00, mandorle, chiodi di garofano, zucchero e miele. La cottura li rende fragranti quanto basta per essere inzuppati in un bicchierino di malvasia di fine pasto.
- La cassata rappresenta uno dei dolci più caratteristici della tradizione dolciaria siciliana. Una vacanza alle Isole Eolie rappresenta di sicuro un’ottima occasione per assaggiare questa tipicità di origine araba. È composto da un pandispagna farcito con crema di ricotta e ricoperto da una glassa di zucchero e decorazioni con frutta candita. Il suo sapore è spiccatamente dolce
- Il cannolo è forse uno dei dolci siciliani più conosciuti al mondo. La sua cialda è friabile e croccante, mentre l’interno – tradizione vuole – che sia riempito con crema di ricotta, canditi o gocce di cioccolato. Tuttavia, ne esistono diverse varianti che includono una farcitura alla crema o al cioccolato.
- Se vi trovate alle Isole Eolie non potete perdere l’occasione di assaggiare un’autentica granita siciliana. In estate è molto facile da trovare in quasi tutti i bar del centro, in un’ampia varierà di gusti, servita in bicchiere o con la tipica “brioscia”.
Vuoi provare di persona le dolci delizie delle Isole Eolie? Approfitta delle incredibili promozioni dei nostri Residence Mendolita, Hotel Tritone e A’ Pinnata a Lipari!