Circondata da un mare silenzioso e azzurro, Alicudi rappresenta una meta imperdibile tra quelle da vedere alle Eolie.
Perfetta per chi ama l’avventura, questa Perla selvaggia è un sogno di terra e mare in cui l’uomo sembra non essere mai arrivato, dove il tempo è fermo a quando tutto era genuino e puro.
La sua morfologia è aspra, le strade praticamente inesistenti: ad Alicudi ci si sposta percorrendo antiche mulattiere, che conducono a deliziose contrade caratteristiche.
Ti piacerebbe scoprirle, una per una?
– A estremo ovest si trova Contrada Tonna, un agglomerato di case rurali edificate secondo i criteri dell’architettura tipica eoliana. Qui è possibile inoltre ammirare tipici gradoni costruiti con muri a secco – che rendono il terreno coltivabile – e le antiche edicole della Via Crucis, testimonianza della forte fede degli isolani.
– Attorno alla chiesa del Santo patrono delle Eolie si sviluppa poi San Bartolo, un piccolo centro che si erige a 330 metri sul mare.
– E a ovest si estende anche Pianicello. Qui una piccola comunità di lingua tedesca vive tutto l’anno circondata dalla bellezza incontaminata del mare e della natura.
– Caratteristica è anche Sgurbio, costituita da cinque case che portano ciascuna il nome di uno dei cinque sensi.
Adesso lo sai: le contrade di Alicudi rappresentano una delle tante, imperdibili, mete da vedere alle Eolie.
Piacerebbe anche a te farci un salto?
Se sei alla ricerca di un hotel a Lipari da cui raggiungere con facilità Alicudi e tutte le altre isole, scegli l’Hotel Pinnata Lipari!
Funzionale ed elegante, ti aspetta con tanti comfort e l’impareggiabile panorama della baia di Porto Pignataro.
Prenota adesso il tuo soggiorno a Lipari e parti alla scoperta delle Eolie!