/ 19th novembre, 2019 / News /

La bellezza eccezionale delle Isole Eolie affascina da sempre visitatori provenienti da ogni parte del mondo e non solo.

In passato, i loro meravigliosi paesaggi sono stati più volte scelti da produttori e registi per la realizzazione di straordinarie pellicole cinematografiche. Film dal grande impatto culturale e sociale in grado di emozionare ancora oggi.

Sai quali sono i capolavori che hanno fatto la storia del cinema alle Eolie?

  • Stromboli Terra di Dio, opera di Roberto Rossellini con protagonista femminile Ingrid Bergman, nel 1949 regalò all’immaginario collettivo il mito delle “isole selvagge”.
    La trama si districa intorno alla storia di Karin e Antonio, legati da un amore complicato e circondati dall’ostilità degli abitanti dell’isola.
  • Nello stesso periodo, sotto la pressione di Anna Magnani, William Deterle si mette all’opera con le riprese di Vulcano. La storia raccontata è quella di Maddalena, un’ex prostituta rimpatriata a Vulcano che si mette nei guai per salvare la sorella Maria.
  • Nel 1959 il cinema alle Eolie è quello raccontato da Michelangelo Antonioni in L’avventura, girato tra i graziosi scenari di Lisca Bianca e vincitore del premio della giuria al tredicesimo concorso del Festival di Cannes.
  • Famoso è poi Il Postino, ultimo film di Massimo Troisi girato perlopiù a Salina. Racconta del poeta cileno Pablo Neruda e del suo fortunato incontro con il postino Mario, interpretato dallo stesso Troisi.

Ti piacerebbe fare un viaggio alle Eolie e visitare i meravigliosi luoghi raccontati dal mondo del cinema?

Se per il tuo soggiorno sei alla ricerca di un hotel a Lipari, dal quale spostarti facilmente per raggiungere tutte le altre isole, scegli l’Hotel Pinnata Lipari. 

Elegante e funzionale, ti aspetta sulla suggestiva baia di Porto Pignataro con tanti servizi all’insegna di comfort e relax.

  •  
  •  
  •