L’emergenza Coronavirus ci ha costretti a chiuderci in casa e a rinunciare alle cose più semplici ma essenziali, come il calore di un abbraccio.
Così, vi sono padri che non vedono l’ora di riabbracciare i figli lontani, amici che desiderano tornare a godere della reciproca compagnia e amanti che sognano l’istante in cui potranno sfiorarsi di nuovo.
La pandemia ha ridotto l’espressione dei sentimenti a sguardi e parole, e ci sta insegnando ad amare da lontano.
Come fanno da secoli lo Stromboli e l’Etna!
Leggenda narra che Iddu, col suo pennacchio di fumo, e a’ Muntagna, alta e fiera, si innamorarono durante una fresca notte di luna piena.
Stromboli era triste e non riusciva ad addormentarsi, quando dinnanzi ai suoi occhi apparve lei, un’esplosiva montagna di fuoco che si innalzava tra le stelle!
Così iniziarono a parlare e a corteggiarsi, attraverso dolci nuvolette di fumo e piccole esplosioni di fuoco. Si dice persino che Iddu, vedendo a’ Muntagna innevata durante un giorno di febbraio, la paragonò a una bellissima sposa: la sua.
Ancora oggi si amano da lontano, resistendo alla distanza e all’impossibilità di un abbraccio o un gesto di affetto. Ma ogni sera ammirano lo stesso cielo stellato e, per un attimo, si sentono più vicini.
In fondo, proprio come loro, siamo tutti sotto lo stesso cielo. E quando l’emergenza finirà tutto ciò che prima era semplice e quasi scontato avrà un valore diverso, più grande e prezioso.
Quindi, resistiamo e facciamo la nostra parte affinché tutto questo volga al termine il prima possibile.
Tutto sarà più bello. Potremo anche tornare a viaggiare e riscoprire le bellezze delle Isole Eolie che, ignare di tutto, si stanno lentamente risvegliando insieme alla primavera.
L’Hotel Pinnata Lipari è pronto ad accogliervi di nuovo tra comfort e bellezza, affacciato sulla suggestiva e – oggi incontaminata – baia di Porto Pignataro!