L’autunno alle Eolie è il periodo ideale per trascorrere una vacanza non convenzionale e godere appieno delle meraviglie dell’arcipelago.
Terminata l’estate, le isole si mostrano in tutta la loro autenticità.
Ed ecco quindi che spiagge, mare e paesaggi assumono un fascino tutto nuovo, più selvaggio e incantevole, offrendo ai pochi visitatori di questo periodo incredibili scenari.
Ma non solo: le Sette Perle sono famose in tutto il mondo anche per i loro sapori tipici, e per i prodotti attraverso i quali si manifestano.
Il cappero eoliano, in primis, dal sapore intenso e a tratti pungente; o i pomodorini a pennula, dolcissimi e dalla forma allungata, raccolti e legati a grappoli durante l’estate per essere consumati in inverno.
E che dire del formaggio di capra? Realizzato ancora come tradizione comanda, dalla forma cilindrica e ricco di sfumature di sapore differenti – frutto dei diversi stadi di stagionatura.
Ma la cucina tipica eoliana accoglie soprattutto primi e secondi piatti a base di pescato locale, lo sfiziosissimo pane cunzato e poi dolci e biscotti dall’inconfondibile bontà.
Se questo autunno hai scelto di fare un salto alle Eolie potrai quindi perderti tra infinite declinazioni di sapori e profumi, tutti frutto di una tradizione lunga secoli e rispettata ancora con scrupolosa devozione.
A proposito di tradizione, come non lasciarsi inebriare dal vino delle Eolie?
La Malvasia delle Lipari conquista il palato con la sua aromaticità spiccata e il sapore dolce, spesso arricchito da note di miele, eucalipto, albicocca e muschio. Perfetta per essere gustata insieme a dessert e pasticceria secca, è deliziosa anche in accostamento a formaggi stagionati o erborinati.
Ti piacerebbe scoprire questi e altri sapori eoliani, circondato dalla bellezza paesaggistica delle Eolie?
Prenota il tuo soggiorno all’Hotel Pinnata Lipari e regalati un’esperienza di viaggio all’insegna di bellezza e bontà.
Ti aspettiamo.