L’arrivo di settembre porta con sé un velo di nostalgia, ma non se scegli di trascorrerlo alle Isole Eolie.
Qui, tra le bellezza incontaminate di mare, terra e fuoco, ha tutta un’altra magia.
A Filicudi, per esempio, i primi giorni di settembre rappresentano il momento ideale per esplorare le meraviglie dell’isola in un clima di totale quiete.
A partire dalle spiagge – generalmente meno affollate rispetto a quelle delle altre sorelle – che vengono visitate solo da qualche turista e dai pochi abitanti del posto e che, per tale ragione, si rivelano in tutto il loro incanto.
Così come le acque da cui vengono bagnate, le più pure dell’arcipelago. Uno specchio d’acqua infinito e trasparente, che offre inestimabili meraviglie sia sopra che sotto la sua superficie: per una nuotata, un giro in barca o un’immersione, una volta ammirate non potrai fare a meno di portarle per sempre nel cuore.
Se al mare preferisci le passeggiate ad alta quota puoi sempre raggiungere la vetta dell’isola, che con i suoi 774 metri di altezza apre lo sguardo a un nuovo volto di questa terra selvaggia, in cui si alternano una vegetazione rigogliosa e delle affascinanti radure sabbiose – in cui accamparsi in compagnia.
Per un’esperienza di trekking più accessibile a tutti, invece, ci sono le moltissime mulattiere che innervano la superficie dell’isola e conducono ai suoi piccoli centri abitati, ma non solo.
Filicudi ospita anche il villaggio neolitico di Capo Graziano, un luogo che racconta la storia dei primi abitanti dell’isola e che accoglie anche un’area sacrificale; sono presenti poi un altro villaggio preistorico, meno conosciuto e situato nella piana del porto, insieme ai resti di una villa romana.
Così piccola, così affascinante: avresti mai detto che visitare Filicudi a settembre ti avrebbe riservato tante sorprese?
E se vuoi rimanere davvero senza fiato, fermati ad ammirare il tramonto: un’esplosione di colori ed emozioni, introvabili altrove.
Pronto a partire?
Ti aspettiamo all’Hotel Pinnata Lipari per farti vivere un’esperienza e un soggiorno indimenticabili, in perfetto stile eoliano!
Vieni a trovarci, siamo sulla baia di Porto Pignataro!