Il Faraglione La Canna è tra le attrazioni più suggestive da vedere a Filicudi.
Una torre sul mare plasmata dalla natura durante l’ultima eruzione dei vulcani di Filicudi, circa 40.000 anni fa, che oggi si specchia sulla distesa blu che la circonda dall’alto dei suoi 71 metri di altezza.
Altro non è quindi, che un edificio di magma solidificato, un neck che nel corso dei secoli è divenuto dimora di moltissime specie faunistiche di immenso valore.
Sulla sua superficie frastagliata nidificano infatti specie protette di falchi e si muove indisturbata la Podarcis raffonei cucchiarai, una sottospecie della più conosciuta lucertola delle Eolie considerata a forte rischio di estinzione.
Anche i fondali sono ricchi di vita. Castagnole, cernie brune, dentici e perchie nuotano indisturbati tra le coloratissime margherite di mare e gli spirografi, mostrandosi solo ai subacquei più esperti in grado di immergersi sfidando le correnti.
La mano dell’uomo, invece, è ben visibile sulla cima del faraglione, dove un gruppo di alpinisti ha posto una statua della Madonna.
Non serve necessariamente immergersi o fare trekking per ammirare La Canna: il neck è ben visibile anche da Punta Stimpagnato – uno dei punti panoramici più belli dell’intero arcipelago.
Se scegli di farci un salto al tramonto rimarrai estasiato dai colori e dal panorama.
Del resto, l’arcipelago delle Eolie è un continuo rivelarsi di meraviglie. Ti piacerebbe visitarlo?
Riserva adesso il tuo soggiorno all’Hotel Pinnata Lipari e programma la vacanza dei tuoi sogni: relax, avventura o divertimento, alle Sette Perle c’è tutto quel che serve per vivere il viaggio che sognavi da sempre.
Ti aspettiamo sulla baia di Porto Pignataro.