Anche in primavera le isole Eolie offrono meravigliose esperienze e Filicudi è certamente una delle mete da non perdere!
Gli antichi la chiamavano Phoenicusa a motivo della fitta vegetazione di Felci che ne ricopriva la superficie. E ancora oggi Filicudi appare selvaggia e incontaminata, e rappresenta una meta particolarmente attraente per coloro che amano trascorrere indimenticabili momenti in mezzo alla natura.
Possiedi anche tu un animo avventuriero e ami perderti tra le bellezze naturali?
Se stai pensando al tuo prossimo viaggio e ti stai chiedendo cosa fare alle Eolie in primavera, non puoi che riservare qualche giorno all’esplorazione di questa Perla così affascinante.
Ecco quindi qualche consiglio per te su cosa vedere a Filicudi.
– Il centro nevralgico dell’isola è rappresentato dalla zona del porto, in cui tra le piccole attività commerciali trova spazio anche un grazioso museo che accoglie gli antichi utensili dei contadini e alcuni ritrovamenti archeologici sottomarini.
– A circa mezz’ora di cammino, nella parte sud dell’isola, si trova il promontorio di Capo Graziano. Qui è possibile ammirare un antico villaggio preistorico con i resti delle sue antiche capanne, e basteranno pochi minuti per raggiungere anche le antiche Cave di Macine.
– Tra le cose da vedere a Filicudi figura inoltre il piccolo borgo di Pecorini, con la sua spiaggia di ciottoli e il porticciolo di pescatori.
– Se ami il trekking le belle giornate offriranno il pretesto perfetto per compiere la salita a Monte Fossa delle Felci: raggiunta la vetta, a 771 metri, non riuscirai a credere all’incredibile spettacolo che si presenterà di fronte a te.
– Imperdibile è la visita alla Grotta del Bue Marino, la più grande insenatura delle Eolie. È accessibile sia in barca che a nuoto e ospita una spiaggetta di ciottoli.
Sei pronto a scoprire in prima persona cosa fare alle Eolie in primavera?
Se stai cercando un hotel a Lipari pratico e funzionale, da cui spostarti con facilità per raggiungere le altre isole, prenota il tuo soggiorno all’Hotel Pinnata Lipari.
Ti aspettiamo sulla baia di Porto Pignataro.